-
Pio XII e la Shoah
A 80 anni dalla liberazione di Roma, il racconto dell'impegno umanitario e per la pace di Papa Pacelli e della diplomazia vaticana durante la Seconda Guerra Mondiale, scandito dagli inserti audio dei discorsi di Pio XII tratti dall'Archivio Editoriale Multimediale della Radio Vaticana. Un dialogo tra Matteo Luigi Napolitano, storico e docente all’Università degli studi del Molise e Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani e biografo di Pacelli, per aggiornare il profilo storico di quel Pontificato, anche alla luce dei documenti degli Archivi vaticani aperti alla consultazione dal 2020.
-
Anime digitali
Come l'IA, intelligenza artificiale, potrebbe cambiare o sta già cambiando la nostra vita? Nei cinque episodi di questo podcast, Giovanni Tridente, docente alla Pontificia Università della Santa Croce, prova a rispondere a questa domanda con l’aiuto di un gruppo di qualificati esperti, esaminando gli ambiti del lavoro, dell’informazione, della medicina, dell’accessibilità e della didattica. Vengono approfonditi anche gli interrogativi etici, la possibile regolamentazione e il ruolo della Chiesa di fronte alle sfide e alle opportunità suscitate dallo sviluppo, sempre più rapido, dell’intelligenza artificiale.
-
La pace in ostaggio
Il cammino di riconciliazione di padre Gigi Maccalli, prigioniero per due anni nel Sahel, raccontato dallo stesso missionario. Dal rapimento al silenzio del deserto e di Dio, dalla preghiera fino al perdono: un percorso fatto di sconforto e risalite che apre a nuove vie. La missione di padre Gigi oggi è quella di seminare e “liberare” la pace
-
Papale papale
Ogni giorno le voci e le riflessioni dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, ruotano intorno ad una parola con documenti sonori tratti da discorsi, omelie e Angelus. Alcuni termini di questo “vocabolario dei Papi” si legano all’anno liturgico, altri si intrecciano con giornate scolpite nella storia della Chiesa e del mondo
-
Lettere da Gerusalemme
Meditazioni per il Triduo pasquale in tempo di guerra, un podcast scritto e raccontato da don Filippo Morlacchi, sacerdote fidei donum della Diocesi di Roma, dal 2018 a Gerusalemme. Ogni mattina, dal Giovedì Santo al giorno della Pasqua di Resurrezione, don Filippo, commenta la Liturgia del giorno, raccontando come viene vissuta nei Luoghi Santi e incarnandola nei giorni drammatici del conflitto tra Israele e Hamas, con una rinnovata preghiera per la pace.
-
Nazareno
Andrea Tornielli racconta “La vita di Gesù”, un libero adattamento dal libro omonimo edito da Piemme. Un reportage fatto di parole, musica e suoni per capire la storia di un Uomo che ha diviso in due la storia dell’umanità. Anche chi sa poco o nulla di Lui, infatti, quando scrive un’email o guarda il calendario, calcola gli anni a partire da quello della Sua nascita. Anche chi non crede, se festeggia il Natale facendo regali a familiari e amici, festeggia la Sua nascita. Nazareno è il podcast che parla di Lui.
-
Le chiavi di Pietro
Ogni settimana, una parola, scelta fra le tante pronunciate da Francesco, diventa occasione per rileggere il magistero pontificio, di ieri e di oggi, e mettere in dialogo la Chiesa con il mondo.
-
Il coraggio della carità
A 80 anni dal rastrellamento del ghetto di Roma ad opera dei nazi-fascisti, con oltre mille ebrei deportati ad Aushwitz, Ritanna Armeni racconta la storia delle suore di via Poggio Moiano, vicino piazza Vescovio, che salvarono 50 ebrei. Ispirato al suo libro “Il secondo piano”, il podcast mette in luce la determinazione di tante religiose che di fronte all’emergenza non esitarono ad aprire le porte delle loro case, sfidando la paura ma confidando nella preghiera e camminando sulla strada indicata dal Vangelo
-
Popecast
Prima i dieci anni di pontificato poi l’ascolto delle storie di tanti ragazzi, alcuni in partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, altri che resteranno a casa. Papa Francesco ascolta i loro dolori, le loro aspirazioni e i loro sogni, invitando tutti ad allargare l’orizzonte verso Dio e a camminare avanti anche negli sbagli e nelle cadute.
-
Carta d'imbarco
Gli inviati di Radio Vaticana / Vaticannews raccontano in un podcast i viaggi apostolici del Papa. Suoni, musiche, parole, pensieri per ripercorrere, giorno per giorno, i pellegrinaggi internazionali del Successore di Pietro.
-
Il pastore Benedetto
Fine teologo, sacerdote umile, uomo gentile: Benedetto XVI è il Papa che con la sua rinuncia ha cambiato la storia della Chiesa. Esattamente 10 anni fa, davanti ai fratelli cardinali nella Sala del Concistoro, affermò di essere consapevole della gravità del suo atto, rinunciando in piena libertà al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro. Il podcast ripercorre quei momenti, raccontando attraverso interviste e contributi anche i suoi dieci anni da Papa emerito
-
Papa Luciani, da un colpo di fionda al Soglio di Pietro
Andrea Tornielli racconta in un podcast Giovanni Paolo I. In quattro episodi la storia di Albino Luciani, dalla vocazione accesa da padre Remigio alla scelta di entrare in seminario con la benedizione del padre, un operaio socialista. Un documento inedito e testimonianze importanti disegnano il santo dell'umiltà.